logo haccp 2
La sicurezza e l’igiene dei prodotti alimentari rappresentano un’attesa di primaria importanza per il cliente, a cui corrisponde un obiettivo strategico del sistema di gestione di un’azienda alimentare. La sicurezza e l’igiene degli alimenti, sono in relazione con i diritti fondamentali quali la salute e la tutela dei consumatori, e pertanto sono anche obiettivi della politica comunitaria.

La legislazione in materia attribuisce ai titolari delle aziende alimentari la responsabilità della sicurezza dei prodotti e una certa discrezionalità nel definire gli obiettivi igienici e di sicurezza di tipo operativo e le condizioni per raggiungerli. Alla legislazione quindi si affiancano una serie di riferimenti volontari che costituiscono per le aziende una guida a cui è possibile conformarsi volontariamente.

A tal proposito è fondamentale la formazione dei Responsabili, Titolari ed Addetti dell’industria alimentare. Il Centro Studi Montessori di Minturno (LT) propone tre percorsi formativi specifici, ai sensi della normativa vigente in materia di HACCP:

11423538_lHACCP – FORMAZIONE TITOLARE E RESPONSABILE INDUSTRIA ALIMENTARE

 

21279236_lHACCP – FORMAZIONE ADDETTO INDUSTRIA ALIMENTARE CHE NON MANIPOLA ALIMENTI – LIVELLO DI RISCHIO 1

 

20591827_lHACCP – FORMAZIONE ADDETTO INDUSTRIA ALIMENTARE CHE MANIPOLA ALIMENTI – LIVELLO DI RISCHIO 2

 

Al livello più alto della normativa è indicato il Reg. CE178/2002, che stabilisce i principi generali della legislazione alimentare e istituisce l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA). Ad esso sono collegati il Reg. CE 852/2004 sull’igiene dei prodotti alimentari, il Reg. CE 854/2004 che stabilisce norme specifiche in materia di igiene per gli alimenti di origine animale, il Reg. CE 882/2004 relativo ai
controlli ufficiali intesi a verificare la conformità alla normativa in materia di mangimi e di alimenti e alle norme sulla salute e sul benessere degli animali e il Reg. CE 854/2004 che stabilisce norme specifiche per l’organizzazione di controlli ufficiali sui prodotti di origine animale destinati al consumo umano.
Il primo livello di controllo si attua sotto la responsabilità dell’azienda ed è definito:
“autocontrollo”; il secondo livello di controllo è attuato dagli ispettori pubblici ed è definito “controllo ufficiale”. È evidente che questi due livelli che la normativa distingue si intrecciano: l’azienda deve conoscere i criteri e le modalità del controllo ufficiale e l’ispettore pubblico deve conoscere e approvare i criteri e le modalità dell’autocontrollo.
Pertanto è importante essere adeguatamente formati ai fini di garantire i più elevati standard alla propria azienda e la più consapevole tutela ai propri consumatori.

Il Centro Studi Montessori di Minturno (LT) propone tre percorsi formativi specifici, ai sensi della normativa vigente in materia di HACCP:

11423538_lHACCP – FORMAZIONE TITOLARE E RESPONSABILE INDUSTRIA ALIMENTARE

 

21279236_lHACCP – FORMAZIONE ADDETTO INDUSTRIA ALIMENTARE CHE NON MANIPOLA ALIMENTI – LIVELLO DI RISCHIO 1

 

20591827_lHACCP – FORMAZIONE ADDETTO INDUSTRIA ALIMENTARE CHE MANIPOLA ALIMENTI – LIVELLO DI RISCHIO 2

 

I corsi HACCP sono progettati nel rispetto delle indicazioni delle normative vigenti, e vengono erogati in modalità FAD.

download pdf Sentenza TAR Lazio

download pdf Sentenza TAR Campania

download pdf Regolamento CE 852 04

Ciascun percorso formativo è validato dall’EPAFOS, ENTE PARITETICO BILATERALE PER LA FORMAZIONE E LA SICUREZZA.

logo EPAFOS