Denominazione corso
HACCP – FORMAZIONE ADDETTO INDUSTRIA ALIMENTARE CHE NON MANIPOLA ALIMENTI – LIVELLO DI RISCHIO 1
Costo
35 € + IVA
Modalità di pagamento
Per acquistare un corso, è possibile utilizzare diverse opzioni di pagamento. Scegli quella che meglio si adatta alle tue esigenze tra bonifico bancario o contrassegno postale. Tutte le istruzioni ti saranno inviate al momento dell’iscrizione.
Obbiettivi formativi
Il corso è rivolto ad Addetti alla distribuzione degli alimenti, Addetti delle imprese alimentari che non manipolano alimenti, Operatori del settore alimentare che non manipolano alimenti, ai soggetti che si occupano di somministrazione e commercio di alimenti ed in generale al personale non qualificato che non manipola alimenti e si effettua in sostituzione dell’ex libretto sanitario. Il percorso formativo è previsto in tutte le aziende che conservano, commerciano, producono e manipolano alimenti e bevande secondo quanto previsto dai Regolamenti Europei 852/04 e 178/02.
A chi è rivolto
- Addetti alla distribuzione degli alimenti.
- Addetti delle imprese alimentari che non manipolano alimenti.
- Operatori del settore alimentare che non manipolano alimenti.
- I soggetti che si occupano di somministrazione e commercio di alimenti.
Lingua utilizzata
Italiano
Riferimenti legislativi
• Regolamento CE 852/04
• D.Lgs. 193/2007,
• Sentenza del TAR Campania – Napoli n. 209/2012
• Ordinanza del TAR Lazio – Roma n. 900/2010
• Ordinanza del Consiglio di Stato n. 218/2010
I corsi sono erogati ai sensi del D.Lgs. 193/2007, del Regolamento Europeo (CE) 852/2004, Sentenza del TAR Campania – Napoli n. 209/2012, Ordinanza del TAR Lazio – Roma n. 900/2010, Ordinanza del Consiglio di Stato n. 218/2010.
Scarica la sentenza TAR Campania
Programma
Cenni sulle principali norme in materia di alimenti. Il sistema HACCP (compiti e funzioni). Autocontrollo alimentare. Piano HACCP. Tracciabilità e rintracciabilità degli alimenti. Il controllo visivo. Valutazione del controllo delle temperature e del microclima. La verifica e rotazione della merce immagazzinata. Il rischio alimentare. I pericoli per gli alimenti e la loro contaminazione. Conservazione degli alimenti. Requisiti attrezzature e manutenzione. Requisiti locali e manutenzione. Igiene delle strutture, delle attrezzature e personale (igiene delle mani, abbigliamento, consapevolezza del proprio stato di salute). Malattie trasmissibili dagli alimenti. Detergenza e disinfezione e sanificazione. Igiene ambientale: monitoraggio e lotta agli infestanti; norme igieniche per la lotta a roditori ed insetti. Lavorazione alimenti. Smaltimento rifiuti, sanificazione, ecc.
I contenuti didattici e la durata del corso sono da ritenersi conformi a quanto previsto dal REG. CE n. 852/04 e dalle normative regionali, salvo modifiche che potranno intervenire nella regolamentazione vigente in materia.
Modalità di fruizione
Il corso è fruibile online. I corsi di formazione per alimentaristi, sostitutivi del libretto sanitario, sono stati strutturati per consentire all’utente di svolgere i programmi didattici secondo quanto previsto dalle normative regionali.
Modalità di verifica
Test di valutazione di apprendimento finale. Nel caso di non superamento, il test potrà essere ripetuto ogni 24 ore. L’accesso al test sarà consentito solo dopo aver consultato ed appreso i contenuti didattici proposti, e solo al raggiungimento delle ore di studio previste dal corso.
Conseguimento dell’attestato
L’attestato potrà essere conseguito solo al superamento del test di valutazione finale previsto dal corso.
I corsi erogati in modalità e-learning, sono diffusi esclusivamente mediante i nostri centri convenzionati che grazie ad un Tutor sempre online, sono in grado di fornire tutto il supporto necessario al completamento del percorso formativo.
Per iscriverti o per conoscere il centro convenzionato più vicino è sufficiente inviare una mail a info@csmontessori.it.